Dalla presbiopia alla cataratta o al glaucoma, sono tantissime le malattie che possono colpire gli occhi e il sistema visivo. Qui sono descritte le principali malattie.
È una patologia che colpisce la regione centrale della retina, detta Macula. La Macula è deputata alla visione distinta, alla percezione dei particolari. La degenerazione maculare è più frequente dopo i 60 giorni, e provoca un calo della vista, difficoltà di passaggio dal buio alla luce, fastidio alla luce, difficoltà nel riconoscere il volto delle persone e difficoltà di lettura. Può portare a cecità.
È la progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, situata all’interno del nostro occhio, appena dietro all’iride. La cataratta è la principale causa di cecità trattabile presente in tutti i paesi del mondo e colpisce soprattutto persone sopra i 60 anni. Oltre alla famigliarità ed alla predisposizione genetica, le principali cause della cataratta sono: l’età, i raggi ultravioletti, il fumo, il diabete, l’alcool, alcune importanti terapie cortisoniche, antitumorali ed i traumi diretti all’occhio. La cura della Cataratta è il trattamento chirurgico di sostituzione del cristallino con uno artificiale.
E una malattia bilaterale che provoca una compressione dei nervi ottici, generando restringimento del campo visivo e perdita della funzione visiva. Il paziente accusa molto lentamente i sintomi. Molto spesso il glaucoma si associa ad una elevata pressione intraoculare (valore limite 20mmHg). I soggetti che, in particolare, devono sottoporsi a uno screening per il glaucoma sono quelli affetti da miopia, quelli con familiari già ammalati di glaucoma e quelli che mantengono una pressione intraoculare sempre alta. Oggi il glaucoma può essere curato con il nuovissimo laser SLT, proveniente dagli USA che attraverso trattamento ambulatoriale e indolore offre la possibilità di evitare o sospendere la terapia dei colliri.
A carico dell’apparato lacrimale sono frequenti le flogosi delle ghiandole lacrimali (dacrioadenite) e del sacco lacrimale (dacriocistite) e la stenosi del dotto naso-lacrimale.
Anche la cornea può essere sede di molteplici stati morbosi quali
- cheratiti ulcerative e non ulcerative (parenchimatosa e sclerosante); degenerazioni (gerontoxon, cheratocono);
- cheratomalacia da avitaminosi A.
A carico dell’iride si citano le iriditi e le iridocicliti. A carico della coroide le coroiditi, a carico del cristallino le cateratte senile e traumatica. Importanti sono le varie forme di glaucoma, malattia caratterizzata dall’aumento del tono oculare;
le malattie della retina (emorragie, distacco e processi degenerativi) e del nervo ottico; i vizi di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) e le alterazioni della motilità del bulbo (strabismo concomitante e paralitico).