Vista: i consigli utili dei nostri esperti per evitare problemi comuni
Mal di testa, bruciore agli occhi, affaticamento, lacrimazione, sono segnali di un sistema visivo che ha bisogno di aiuto. La nostra vista, al giorno d’oggi, va incontro a forti sollecitazioni, anche a causa anche dell’uso costante, nell’arco della giornata, di smartphone e computer. Molti problemi dell’occhio e della visione sono il diretto risultato dell’adattamento (o del mancato adattamento) a questo nuovo tipo di impegno visivo. Vi diamo qualche consiglio che riguardano la postura durante le attività che impegnano maggiormente il vostro sistema visivo e qualche suggerimento inerente l’illuminazione, le soluzioni ottiche da utilizzare e gli esercizi per il rilassamento.
Per ridurre lo stress visivo è necessario, di tanto in tanto, alzare lo sguardo dal computer o dal dispositivo e osservare un punto distante. L’illuminazione sul piano di lavoro dovrebbe essere tre volte maggiore rispetto al resto della stanza. Non è consigliabile leggere con una sola lampada accesa in una stanza buia ed è preferibile eliminare eventuali riflessi della lampada.
Per leggere, lavorare o scrivere da vicino la distanza non deve essere inferiore a quella che intercorre tra polso a gomito (35-40 cm. circa), tenere la schiena diritta, sedersi correttamente in modo che entrambi gli occhi siano alla giusta distanza.
La televisione dovrebbe essere osservata a una distanza pari a sette volte l’ampiezza dello schermo (circa 2.5-3mt.), stando seduti correttamente, accendendo luci indirette per evitare riflessi sullo schermo. La TV richiede e sviluppa pochissime capacità visive, per cui specialmente i bambini, dovrebbero guardarla solo poche ore al giorno.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.